fbpx

Maschere, l’espressione si fa materia

Moveo Ergo Sum
4 Ottobre 2020
Mostra tutto

Laboratorio sulla maschera in cartapesta

Tre giorni di stupefacente poesia materica insieme agli Spiritree, Carol Hendrickson e Marco Giammetti! Altra speciale tappa del percorso che ci conduce dall’espressività naturale alle forme dell’arte.

Il percorso artistico è teso a facilitare l’espressione personale attraverso la creazione di maschere in cartapesta per favorire in ciascuno la presa di coscienza delle proprie risorse e capacità. La scelta di usare materiali facilmente reperibili, la manipolazione della carta, l’assemblaggio di materiali di recupero vuol dare la possibilità, anche a chi non ha esperienze “artistiche” precedenti di esplorare ed apprendere tecniche accessibili a tutti.

A chi ci rivolgiamo

A tutte le persone desiderose di sviluppare il proprio potenziale espressivo e curiose di investigare la relazione fra corpo, gesto e materia; ad attori, artisti, educatori, insegnanti.

A cura di

Carol Hendrickson ha conseguito il B.A in Fine Arts alla Boston University e successivamente ha studiato mimo e gestualità a “La strada” in Roma. Marco Giammetti ha studiato Architettura all’Università di Roma, mimo e gestualità a “La strada” e successivamente tecnica della maschera in cuoio con Donato Sartori ad Abano. I due artisti, incontratisi alla scuola di mimo in Roma, nel corso degli anni 80, hanno stretto un sodalizio artistico sfociato poi nel matrimonio. Dal mimo il loro interesse si è poi spostato al teatro di strada che ha sollecitato l’uso di maschere e grandi pupazzi e ha risvegliato in entrambi l’interesse per la creazione artistica che già faceva parte del bagaglio personale e culturale di entrambi. Dalla fusione delle varie forme artistiche sperimentate è nato nel 1987 Spiritree. Carol e Marco dividono da anni la loro attività tra gli Stati Uniti (New York e New Jersey) e l’Italia. La loro attività è multiforme.

Quando e dove

​Il 23 ottobre dalle 15 alle 19; sabato 24 ottobre dalle 9.30 alle 19; domenica 25 dalle 9.30 alle 13.30 presso il Centro di Pedagogia dell’Espressione L’Arca nel Bosco, Nemi (Roma). All’interno di un parco di incantevole bellezza, parte dell’attività si svolgerà all’aperto, in un’immersione nei nostri boschi e parte al chiuso.

Iscrizione e costi

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@centropedagogiaespressione.it.
Risponderemo con le istruzioni per l’iscrizione e le comunicazioni relative alle procedure di sicurezza adottate.
Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato a lunedì 19 ottobre. Il corso potrà accogliere fino a un massimo di 10 partecipanti.

Note

In relazione alle procedure di sicurezza necessarie in questo periodo, specifichiamo che la struttura cui ci appoggiamo è ottimamente attrezzata (igienizzazione e ambienti idonei) e che le attività sono pensate per mantenere la distanza fisica richiesta.

Attività riservata ai soci (tessera associativa 15 euro annuali)